top of page
pentes Misty

COS'È LA CHIROPRATICA?

È una terapia manuale che sostiene il tuo sistema nervoso, vero gestore di tutte le funzioni corporali. L’atto chiropratico chiamato in inglese adjustment, consiste in uno stimolo preciso e specifico di una zona del corpo. Permette di dare una informazione nuova al corpo.

 
Su cosa si basa l’approccio chiropratico?


L’intelligenza innata del corpo è la forza vitale che spinge continuamente il corpo a tornare ad uno stato di equilibrio, quello che chiamiamo omeostasi in medicina. Come ogni cosa in natura, non è mai statico ma sempre dinamico, avvengono aggiustamenti in continuazione.

Il corpo percepisce tutti gli stimoli e comunica tutte le informazioni del mondo esteriore e interiore mediante il sistema nervoso. Spesso però, abbiamo troppe interferenze, le quali fanno si che il corpo non riesce più a mantenere questo equilibrio ed appaiono sintomi e disfunzioni vari.

 

Tali interferenze​ possono essere           

  • Meccaniche Restrizione del movimento nelle articolazioni, restrizione nella circolazione dei liquidi, Pressione su qualche organo o nervo, tono muscolare inadeguato. 

     

  • Chimiche Mancanza di nutrienti, accumulo di contaminanti nel corpo derivanti da cibo e ambiente.

  • Emozionali Ansia, paura, rancore etc. Risultanti da emozioni attuali ma, spesso anche dal passato. Il corpo ha memorizzato delle emozioni negative e risponde ancora oggi a degli stimoli passati.    

Tutti i sistemi nell'essere umano sono interdipendenti. Agendo su un aspetto abbiamo un'influenza e una ripercussione altrove. 

Attraverso le sedute chiropratiche riusciamo ad individuare, correggere e prevenire le interferenze sul sistema nervoso. La resilienza o la capacità del corpo ad agire e ad adattarsi agli stress quotidiani sarà di conseguenza ottimizzata.

Pertanto la chiropratica ha anche un ruolo molto importante nella prevenzione e nel mantenimento di un buono stato di salute generale, che abbraccia tutte le età.

Per maggior informazioni, potete seguire con il website dell'Associazione Italiana di Chiropratica:

https://chiropratica.it/la-chiropratica/

bottom of page